Come iniziare la lettura delle carte con il metodo della Croce


Settantotto, sono le carte che compongono i Tarocchi. Successivamente suddivise in 22 Arcani Maggiori e 56 Arcani Minori. Gli Arcani Maggiori, per via del loro significato allegorico e simbolico sono considerati di maggior valore rispetto agli Arcani Minori, ed è possibile leggerli sia insieme che separatamente. 

Vi voglio spiegare con questo articolo, in maniera semplice ma dettagliata come la cartomante esegue la divinazione con le carte. Il Cartomante che si appresta alla lettura dei tarocchi, come prima cosa deve dedicare un minuto alla concentrazione, deve liberare la mente e il cuore da ogni tipo di ansia o stress, così da poter garantire una lettura limpida per il consultante. 

E' fondamentale ricordarsi di non incrociare mani, dita, gambe o braccia. Ogni parte del corpo deve essere libera e rilassata. Di metodi di lettura o schemi ne esistono parecchi, perciò ne vado ad elencare alcuni fra i più semplici per chi ancora non è espertissimo nella pratica della cartomanzia.

metodo della croce

Se ancora non si è sicuri su quante volte mischiare le carte, esiste una 'formuletta' che consiste nel chiedere al consultante quante volte mischiare da 1 a 7. Mischierete fino ad arrivare al numero deciso dal consultante così da ottenere la risposta corretta. Come primo passo bisogna individuare la propria " Carta del Destino", e già il suo nome fà un po' sognare. 

Dopo la mescola si suddivide il mazzo di carte in tre mazzetti coperti e se ne sceglie uno. Dei due mazzetti rimanenti se ne gira uno all'insù in modo da capovolgerne il verso. Il mazzetto di carte scelto viene nuovamente mischiato per poi estrarre la terza carta che è appunto la "Carta del Destino" che va reinserita nel mazzo riunendola alle altre carte.

Questa carta vi farà capire che direzione sta per prendere il vostro destino. Vi propongo lo schema della Croce Semplice che è fra i più usati e che vede come protagonisti gli Arcani Maggiori. Personalmente preferisco gli Arcani Minori poichè vanno più in profondità. Mescolate le carte e stendetele orizzontalmente a fisarmonica fra voi e il consultante. Se il consultante è presente sceglierà lui stesso le carte a meno che non decida di delegare la scelta al cartomante. 

Una per volta e con calma verranno scelte 5 carte che in ordine di uscita saranno poste nella posizione destinata. La disposizione dovrà partire da sinistra verso destra; la prima carta andrà a sinistra, la seconda al centro e la terza a destra. 
La quarta carta andrà posizionata sotto quella centrale e la quinta sopra. Il risultato ottico che si ottine è proprio quello di una croce. 

Le prime tre carte, riguardano rispettivamente il passato, il presente e il futuro. La quarta, che è la carta in basso, rappresenta la psicologia conscia ed inconscia. La quinta, che è la carta in alto, rappresenta i desideri e la strada che occorre percorre per realizzarli.

 
Privacy & Cookie